📌ricetta gustosa da proporre come variante originale al classico rustico con pasta sfoglia
Difficoltà 👨🍳👨🍳
INGREDIENTI :
✔️Pasta sfoglia fresca
✔️ Carne macinata di bovino adulto
✔️ Melanzane
✔️ Sale
✔️ Pepe
✔️ 1 bicchiere e mezzo di Vino rosé
✔️ 1 uovo
PER IL SOFFRITTO :
✔️ 1 carota
✔️ 1 cipollotto
✔️ 1 gambo di sedano
✔️ Olio extrav.
PROCEDIMENTO :
1) Iniziate sbucciando e tritando la carota, il cipollotto e il gambo di sedano per il soffritto. In una padella antiaderente aggiungere un filo d’olio extrav. Unire il mix tritato e far soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa.
2) A doratura aggiungete la carne macinata, girare energicamente a fiamma vivace per far prendere colore alla carne per un paio di minuti, salare e pepare. Mettete un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media.
3) Nel frattempo lavate e sbucciate una melanzana, tagliatela a cubetti aggiungendo il tutto alla carne. Versate ancora un filo d’olio e provvedete a far insaporire e scottare le melanzane. Aggiungiamo 1 bicchiere e mezzo di vino rosé, riponiamo il coperchio e facciamo cuocere fino a evaporazione di tutta la componente liquida .
4) L’ideale è utilizzare una teglia da muffin posizionando la pasta sfoglia già tagliata in modo tale da formare due cerchi, uno più grande per la base e uno più piccolo per chiudere ( magari servendosi del bordo di due tazze di diversa grandezza).
5) Dopo aver riempito la sfoglia con la carne e le melanzane, chiudere i cestini. Spennellare con un uovo sbattuto, bucherellare la superficie con uno stuzzicadente e infornare a 200 gradi a forno statico fino a perfetta doratura.
Buon appetito! Piatto servito!